Il vino Lugana

    IL VINO LUGANA

    Il Lugana è un vino di fondamentale importanza per la viticoltura Lombarda: famoso ormai in tutto il mondo, la sua produzione esiste in tre principali tipologie, ossia il Lugana Classico, il Lugana Superiore e il Lugana Spumante.

    ZONA DI PRODUZIONE

    Il vino Lugana è prodotto a cavallo delle province di Brescia e Verona, nella zona del Basso Garda, dove il clima favorevole e la tipologia di suolo fanno sì che le produzioni vitivinicole abbiano caratteristiche particolari, come ad esempio il suolo argilloso e gli inverni mai troppo rigidi.

    DOC: DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

    Nel 1998 viene assegnata la DOC (Denominazione di Origine Controllata), fra le prime in Italia e prima in assoluto nel territorio lombardo. Sull’etichetta delle bottiglie contenenti il vino Lugana DOC è necessario indicare sempre l’annata delle uve impiegate per la sua produzione.

    IL VINO LUGANA: IL VITIGNO “TURBIANA”

    Il vitigno principale utilizzato è il Trebbiano di Lugana o “Turbiana”, da non confondere con il parente Trebbiano di Soave, da questo nettamente distinto in seguito ad alcuni studi approfonditi. Si tratta quindi di un vitigno autoctono differente dagli altri che contribuisce in maniera netta a distinguere il prodotto da esso ottenuto. La denominazione “Superiore” viene attribuita a quei vini che maturano per almeno uno o più anni in contenitori di legno o acciaio.

    CARATTERISTICHE DEL VINO LUGANA

    Il vino Lugana presenta un colore paglierino che più passa il tempo, più assume toni tendenti al giallo dorato: il profumo è gradevole e caratteristico, il sapore morbido, armonioso e fresco. Il Lugana Superiore si distingue dal Lugana Classico per il sapore ampio, più corposo e strutturato. Infine, il Lugana Spumante, metodo Classico o metodo Charmat, denota una spuma fine e persistente, con un colore paglierino e caratterizzato da riflessi dorati e un sapore armonico e intenso.

    Per conoscere più da vicino le nostre etichette del vino Lugana, cliccate sui nomi delle bottiglie!

    Lugana DOC
    Lugana “San Giacomo”
    Lugana “Camilla” (in arrivo su questo sito)

    Un intervento speciale, di Paolo Lauciani (clicca per aprire il video)